Saltar al contenido
PodcastsEconomía y empresaIl Caffettino di Mario Moroni

Il Caffettino di Mario Moroni

OnePodcast
Il Caffettino di Mario Moroni
Último episodio

2482 episodios

  • Il Caffettino di Mario Moroni

    Il Caffettino compie 9 anni. E vi faccio una promessa

    24/08/2026 | 12 min
    Nove anni fa, il 24 agosto 2017, accendevo un microfono e registravo la prima puntata de Il Caffettino. Oggi, 2.564 puntate dopo, mi faccio una domanda: come sarebbe stata la mia vita se quel giorno non avessi cominciato?

    Il Caffettino compie 9 anni, ma questa non è una puntata per guardarsi indietro. È l'inizio della decima stagione e, probabilmente, della sfida più importante della nostra storia.

    Voglio trasformare Il Caffettino da podcast a vero media indipendente dedicato all'innovazione. Ci saranno nuovi format, il video, incontri dal vivo, un nuovo sito, Achille & KiPI e tanti altri progetti che inizieremo a scoprire nelle prossime settimane.

    Ma soprattutto c'è un obiettivo. E una promessa che voglio fare a tutti voi: se al compimento dei 10 anni Il Caffettino non sarà tra i primi 50 podcast in Italia, chiuderò il podcast.

    Perché dopo nove anni ho ancora più voglia di provarci. Ma voglio farlo per avere un impatto.

    Buon compleanno, Caffettino.Da oggi comincia la sfida dei 10 anni.

    Sono Mario Moroni, ascolta la puntata e fammi sapere cosa ne pensi.
  • Il Caffettino di Mario Moroni

    Caffettino Weekend 23 agosto 2026: domani sarà il nostro compleanno!

    23/08/2026 | 6 min
    Se ti piace questo podcast metti segui e attiva la campanellina. Per me è molto utile e non ti perdi nessuna puntata. Grazie!

    Tutte le puntate della settimana:

    - L'algoritmo di TikTok sa che stai soffrendo;

    - Elon Musk parla sempre più di robot e meno di auto;

    - Google Maps sfida Booking e le app di food delivery con l'AI;

    - Grokipedia non si aggiorna da mesi e nessuno lo sapeva;

    - Gli anziani sanno che è AI, ma gli piace lo stesso;

    - Regno Unito: ristoranti e pub contro gli smart glasses.

    Buona estate e buon Caffettino!
  • Il Caffettino di Mario Moroni

    Regno Unito: ristoranti e pub contro gli smart glasses

    22/08/2026 | 6 min
    Nel Regno Unito, ristoranti, pub, club privati e teatri stanno vietando gli smart glasses di Meta per impedire registrazioni nascoste e proteggere la privacy dei clienti. Ma questi occhiali sono davvero più pericolosi degli smartphone che utilizziamo ogni giorno? Tra regole diverse in ogni locale, tutele ancora poco chiare e il possibile desiderio di proteggere celebrità e clienti importanti, serve un quadro comune che permetta di utilizzare la tecnologia senza trasformare ogni incontro in una potenziale ripresa.

    Sono Mario Moroni, ascolta la puntata e fammi sapere cosa ne pensi.



    Fonte: https://ilcaffettino.link/2562
  • Il Caffettino di Mario Moroni

    Gli anziani sanno che è AI, ma gli piace lo stesso

    21/08/2026 | 6 min
    Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni mattina la puntata e le fonti: https://ilcaffettino.it/newsletter/

    In Cina milioni di anziani si affezionano a cantanti, figli, nipoti e persino compagni virtuali creati con l’intelligenza artificiale. Molti sanno perfettamente che non sono persone reali, ma continuano a seguirli perché l’affetto, il conforto e la compagnia che ricevono producono emozioni autentiche. Questi personaggi possono alleviare la solitudine, ma anche sfruttare la fiducia conquistata per vendere prodotti e raccogliere informazioni personali. Se una relazione artificiale ci fa stare davvero meglio, importa che dall’altra parte non ci sia un essere umano?

    Sono Mario Moroni, ascolta la puntata e fammi sapere cosa ne pensi.

    Fonte: https://ilcaffettino.link/2561
  • Il Caffettino di Mario Moroni

    Grokipedia non si aggiorna da mesi e nessuno lo sapeva

    20/08/2026 | 6 min
    Grokipedia, l’enciclopedia con intelligenza artificiale di Elon Musk, avrebbe smesso da aprile di esaminare le correzioni proposte dagli utenti, senza comunicarlo pubblicamente. Il problema diventa ancora più delicato perché le sue pagine possono essere indicizzate dai motori di ricerca e citate da altri chatbot, mentre uno studio ha rilevato un maggiore ricorso a fonti conservatrici su alcuni temi sensibili. Se un’AI scrive, verifica e controlla da sola la conoscenza, chi interviene quando smette di aggiornarla?

    Sono Mario Moroni, ascolta la puntata e fammi sapere cosa ne pensi.



    Fonte: https://ilcaffettino.link/2560
Más podcasts de Economía y empresa
Acerca de Il Caffettino di Mario Moroni
Una notizia al giorno sul mondo del digitale, business e marketing. Sono Mario Moroni e racconto ogni giorno con un podcast gli aggiornamenti utili per imprenditori e professionisti sul mondo dei social, marketing e business. Se non lo fai già, seguimi su Instagram con @mariomoroni
Sitio web del podcast

Escucha Il Caffettino di Mario Moroni, Chisme Corporativo y muchos más podcasts de todo el mundo con la aplicación de radio.net

Descarga la app gratuita: radio.net

  • Añadir radios y podcasts a favoritos
  • Transmisión por Wi-Fi y Bluetooth
  • Carplay & Android Auto compatible
  • Muchas otras funciones de la app
Il Caffettino di Mario Moroni: Podcasts del grupo