La riforma della giustizia non ci renderà meno liberi. Ma perché? | 772
La separazione delle carriere è da sempre un nervo scoperto della sinistra italiana, che la percepisce come un attacco all’indipendenza della magistratura. Ma questo riflesso nasce da anni di contrapposizioni: la destra ha usato la giustizia come arma politica, la sinistra l’ha difesa come un totem intoccabile. Eppure, è un dato di fatto che correnti e logiche di potere esistano anche tra i giudici. Riformare non significa punire e no, questa riforma non mette in pericolo la tenuta della nostra democrazia. Ma perché? Ne parlo con Claudio Cerasa.See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
9:14
--------
9:14
La Corte dei conti ha detto 'no' al progetto del ponte sullo Stretto. Ma perché? | 771
Da tempo si parla del ponte sullo Stretto di Messina, un’opera gigantesca destinata a diventare la campata unica più lunga del mondo. Sarà costruito in un’area sismica, dove prudenza e controlli sono fondamentali. La Corte dei conti, che vigila sull’uso corretto dei soldi pubblici e sulla legalità dei progetti, ha esaminato i documenti. Per ora, però, non ha dato il via libera. Ma perché? Ne parlo con Edoardo Buffoni.See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
9:24
--------
9:24
Zohran Mamdani è il sindaco che nessuno aspettava. Ma perché? | 770
Zohran Mamdani, 34 anni, musulmano sciita e figlio di migranti, è il candidato democratico che sta ribaltando i pronostici per la corsa a sindaco di New York. Si definisce socialista, in un Paese dove quella parola suona ancora come una provocazione. Parla di giustizia sociale, crisi climatica e disuguaglianze con una chiarezza che ha conquistato anche gli scettici. Oggi è il favorito, e sembra pronto a riscrivere le regole della politica americana. Ma perché? Ne parlo con Francesco Semprini.See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
9:03
--------
9:03
I social network stanno morendo. Ma perché? | 769
L’accademico James O’Sullivan sostiene che la fine dei social media non sarà un’esplosione, ma avverrà con una "scrollata di spalle". Nati come spazi di autenticità, si sono trasformati in ecosistemi dominati da contenuti sintetici e algoritmi che premiano il falso. L’economia dell’attenzione generativa ha dissolto la distinzione tra reale e artificiale, svuotando di senso la verità stessa. Eppure, forse, il peggio è già passato. Ma perché? Ne parlo con Lorenzo Ancona.See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
8:44
--------
8:44
La Cina ha saputo tenere a bada Trump. Ma perché? | 768
Donald Trump è atterrato in Malesia tra fanfare e passi di danza, ma dietro la scena folcloristica si gioca la partita più delicata del suo mandato. Gli Stati Uniti cercano di rafforzare la loro influenza nell’Indo-Pacifico per contenere la Cina, che domina la regione con la sua potenza economica e tecnologica. Dopo settimane di tensioni e minacce di nuovi dazi, la tregua raggiunta tra Washington e Pechino rivela una verità scomoda. Trump si è reso conto che la Cina possiede proprio ciò di cui lui, e l’America, hanno disperato bisogno. Ma perché? Ne parlo con Edoardo Buffoni.See omnystudio.com/listener for privacy information.
Non sempre capiamo davvero e in profondità ciò che leggiamo. Anzi, il più delle volte prendiamo tutto come assodato, così com’è, senza domandarci il perchè delle cose. Ad esempio, sappiamo che gli stipendi in Italia sono bassi o che Xi Jinping e Putin sono alleati, o che il 2022 è stato un anno nero per le criptovalute. Bene, ma perché? Ogni giorno Marco Maisano assieme ad un esperto proveniente dal mondo della politica o dell’economia, della scienza o della cultura, riparte dalle basi, facendo una semplice domanda. Anzi la domanda più semplice del mondo: ma perché?