Ma perché?

OnePodcast
Ma perché?
Último episodio

817 episodios

  • Ma perché?

    Il prezzo del gas scende, quello delle bollette no. Ma perché? | 815

    22/12/2025 | 7 min

    Negli ultimi anni una serie di crisi globali ha cambiato profondamente gli equilibri economici e politici, con effetti diretti sulla vita quotidiana dei cittadini europei. La guerra in Ucraina ha accelerato queste trasformazioni, colpendo in modo particolare il sistema energetico italiano, storicamente legato al gas russo. La riorganizzazione forzata degli approvvigionamenti ha fatto esplodere i prezzi, incidendo pesantemente sul costo della vita delle famiglie. Oggi però il prezzo del gas sui mercati è in calo, mentre le bollette restano alte. Ma perché? Ne parlo con Davide Tabarelli.See omnystudio.com/listener for privacy information.

  • Ma perché?

    Il Consiglio Europeo ha deciso di non toccare i beni russi congelati. Ma perché? | 814

    20/12/2025 | 8 min

    La guerra in Ucraina ha costretto l’Unione europea a ridefinire il proprio ruolo politico ed economico, trasformando il sostegno a Kiev in una scelta strategica di lungo periodo. Dagli aiuti umanitari si è passati al supporto militare e infine a quello finanziario, indispensabile per garantire il funzionamento stesso dello Stato ucraino. In questo quadro si inserisce l’ultimo prestito europeo da 90 miliardi di euro, un intervento strutturato e complesso, frutto di delicati equilibri politici e di bilancio. Per quanto riguarda invece i beni russi congelati, per il momento quelli non si toccano. Ma perché? Ne parlo con Rosalba Castelletti.See omnystudio.com/listener for privacy information.

  • Ma perché?

    Abolire la riforma Fornero è impossibile. Ma perché? | 813

    19/12/2025 | 11 min

    In questi giorni si è tornati a parlare di pensioni a causa della possibilità prevista da un emendamento della maggioranza alla legge di bilancio, di rivedere al ribasso i diritti di chi ha riscattato la laurea. Il tema ha riportato al centro del dibattito la riforma Fornero, che dal 2011 costituisce l’ossatura del sistema previdenziale italiano, pur essendo da anni oggetto di promesse politiche di superamento. Una riforma che ha alzato età pensionabile, ridotto la flessibilità in uscita e legato sempre più le pensioni ai contributi versati. Piace poco a quasi tutti i partiti, ma nonostante le promesse, abolirla è impossibile. Ma perché? Ne parlo con Andrea Carbone.See omnystudio.com/listener for privacy information.

  • Ma perché?

    "Pensare sta diventando un lusso". Ma perché? | 812

    18/12/2025 | 9 min

    Il pensiero critico non è solo il risultato dello studio, ma un’abilità umana fondamentale, legata alla capacità di discernere e formulare giudizi autonomi. Non riguarda le competenze tecniche specialistiche, bensì l’uso quotidiano della ragione per interpretare la realtà ed evitare semplificazioni e trappole logiche. È una facoltà che ha sempre distinto l’essere umano nel corso della storia. Oggi questa capacità appare in progressivo indebolimento. Secondo Mary Harrington del New York Times, potrebbe presto trasformarsi in un privilegio per pochi. Ma perché? Ne parlo con Matteo Dalfiume.See omnystudio.com/listener for privacy information.

  • Ma perché?

    L'ottimismo di Trump sulla pace in Ucraina è prematuro. Ma perché? | 811

    17/12/2025 | 9 min

    Donald Trump sostiene che la fine della guerra tra Russia e Ucraina sia più vicina che mai, dopo l’ultimo round di negoziati in Germania. Secondo fonti americane, gran parte delle questioni sarebbe stata risolta, incluse le garanzie di sicurezza per Kiev. L’Ucraina avrebbe accettato uno scudo simile all’articolo 5 della Nato, rinunciando di fatto all’ingresso nell’Alleanza. Un compromesso significativo, che ha permesso di mantenere aperto il dialogo, ma che non elimina i nodi ancora irrisolti. L’ottimismo mostrato da Trump appare quindi prematuro. Ma perché? Ne parlo con Gianluca Pastori.See omnystudio.com/listener for privacy information.

Más podcasts de Cultura y sociedad

Acerca de Ma perché?

Non sempre capiamo davvero e in profondità ciò che leggiamo. Anzi, il più delle volte prendiamo tutto come assodato, così com’è, senza domandarci il perchè delle cose. Ad esempio, sappiamo che gli stipendi in Italia sono bassi o che Xi Jinping e Putin sono alleati, o che il 2022 è stato un anno nero per le criptovalute. Bene, ma perché? Ogni giorno Marco Maisano assieme ad un esperto proveniente dal mondo della politica o dell’economia, della scienza o della cultura, riparte dalle basi, facendo una semplice domanda. Anzi la domanda più semplice del mondo: ma perché?
Sitio web del podcast

Escucha Ma perché?, Se Regalan Dudas y muchos más podcasts de todo el mundo con la aplicación de radio.net

Descarga la app gratuita: radio.net

  • Añadir radios y podcasts a favoritos
  • Transmisión por Wi-Fi y Bluetooth
  • Carplay & Android Auto compatible
  • Muchas otras funciones de la app

Ma perché?: Podcasts del grupo

Aplicaciones
Redes sociales
v8.2.1 | © 2007-2025 radio.de GmbH
Generated: 12/22/2025 - 8:41:46 AM