Ma perché?

OnePodcast
Ma perché?
Último episodio

852 episodios

  • Ma perché?

    Cuba è in un vicolo cieco. Ma perché? | 850

    13/2/2026 | 10 min
    È dal 1960 che Cuba subisce le conseguenze di uno dei regimi di sanzioni economiche più lunghi della storia: l’embargo imposto dagli Stati Uniti. L’azione fu avviata in risposta alle nazionalizzazioni di beni e proprietà statunitensi sull’isola dopo la rivoluzione, e negli anni successivi è stata rafforzata e ampliata con ulteriori restrizioni al commercio e ai rapporti finanziari tra i due paesi. In questi decenni Cuba ha attraversato diverse fasi: il disfacimento dell'Unione Sovietica, la pandemia da COVID-19 e in ultimo la caduta di Maduro. Adesso però è sprofondata in una crisi che sembra senza via d'uscita. Ma perché? Ne parlo con Lorenzo Santucci.See omnystudio.com/listener for privacy information.
  • Ma perché?

    La Germania dice ancora no al debito comune. Ma perché? | 849

    12/2/2026 | 9 min
    L’Europa si trova davanti a una scelta decisiva: diventare una vera potenza o restare schiacciata tra Stati Uniti e Cina. Merz e Meloni spingono per un rilancio strategico, richiamando anche le proposte di Draghi e Letta su competitività e mercato unico. Un asse forte in vista del Consiglio europeo, promettendo di superare divisioni e lentezze burocratiche. Ma proprio sullo strumento chiave, il debito comune proposto da Macron per finanziare investimenti strategici, emergono nuove fratture. A dire di no, ancora una volta, è stata la Germania. Ma perché? Ne parlo con Angela Mauro.See omnystudio.com/listener for privacy information.
  • Ma perché?

    La Gran Bretagna rischia una nuova crisi politica. Ma perché? | 848

    11/2/2026 | 8 min
    Il Regno Unito ha lasciato l’Unione Europea nel 2020 dando seguito a un referendum che oggi molti cittadini giudicano un errore.
    Le promesse centrali della Brexit, dalla riduzione dell’immigrazione al rilancio economico, non hanno trovato riscontro nei dati. Al contrario, il paese ha visto aumentare la pressione migratoria complessiva e perdere attrattività per studenti e capitale umano europeo.
    A questi effetti si sono sommati anni di instabilità politica, che hanno indebolito la capacità di governo e di risposta alle crisi. Adesso ci risiamo: il primo ministro laburista Keir Starmer rischia di essere travolto da uno scandalo. Ma perché? ne parlo con Silvia Mobili.See omnystudio.com/listener for privacy information.
  • Ma perché?

    La cultura 'woke' di destra è un problema. Ma perché? | 847

    10/2/2026 | 10 min
    Negli ultimi anni i campus americani sono diventati il laboratorio di una nuova visione culturale, spesso riassunta sotto l’etichetta di “woke”, nata da intenzioni inclusive ma sfociata in pratiche censorie. In nome della tutela dalle offese, l’esperienza soggettiva è stata elevata a criterio di giudizio pubblico, portando al silenziamento di docenti e al collasso del confronto.
    La distinzione tra intenzione e percezione si è progressivamente dissolta, trasformando l’università da luogo di dibattito a spazio di contrapposizione morale. Questo clima ha contribuito, tra le altre cause, a reazioni populiste e a una nuova radicalizzazione del discorso politico. Oggi una destra sempre più intollerante al dissenso ripropone lo stesso schema, ma con segno opposto. Ma perché? Ne parlo con Claudio Cerasa.See omnystudio.com/listener for privacy information.
  • Ma perché?

    Il prezzo di Bitcoin è sceso moltissimo. Ma perché? | 846

    09/2/2026 | 7 min
    Il ritorno di Bitcoin sui livelli precedenti al secondo mandato di Donald Trump sorprende. Il possibile avvicendamento alla guida della Federal Reserve, con Kevin Warsh al posto di Jerome Powell, ha riacceso il dibattito su tassi e politica monetaria, senza però generare un vero shock di mercato. I ribassi recenti sono stati infatti trainati soprattutto dal settore tecnologico, in particolare dall’intelligenza artificiale, sempre più osservata con sospetto per il rischio di una bolla. In questo contesto, Bitcoin si è distinto negativamente, subendo un crollo più rapido e profondo rispetto agli altri asset. Ma perché? Ne parlo con Edoardo Scirè.See omnystudio.com/listener for privacy information.

Más podcasts de Cultura y sociedad

Acerca de Ma perché?

Non sempre capiamo davvero e in profondità ciò che leggiamo. Anzi, il più delle volte prendiamo tutto come assodato, così com’è, senza domandarci il perchè delle cose. Ad esempio, sappiamo che gli stipendi in Italia sono bassi o che Xi Jinping e Putin sono alleati, o che il 2022 è stato un anno nero per le criptovalute. Bene, ma perché? Ogni giorno Marco Maisano assieme ad un esperto proveniente dal mondo della politica o dell’economia, della scienza o della cultura, riparte dalle basi, facendo una semplice domanda. Anzi la domanda più semplice del mondo: ma perché?
Sitio web del podcast

Escucha Ma perché?, La Radio de la República y muchos más podcasts de todo el mundo con la aplicación de radio.net

Descarga la app gratuita: radio.net

  • Añadir radios y podcasts a favoritos
  • Transmisión por Wi-Fi y Bluetooth
  • Carplay & Android Auto compatible
  • Muchas otras funciones de la app

Ma perché?: Podcasts del grupo

Aplicaciones
Redes sociales
v8.5.0 | © 2007-2026 radio.de GmbH
Generated: 2/13/2026 - 9:11:03 PM