
Cosa prevede la decisione del RSPG sulla parte alta dei 6GHz? Con Antonio Capone
02/1/2026 | 22 min
In questa puntata: come verranno gestite le frequenze della parte alta della banda 6GHz? Saranno dedicate alle comunicazioni cellulari? Oppure potranno essere utilizzate per le prossime generazione di WiFi? In queste settimane è stata presa una decisione. Ne parliamo con Antonio Capone, docente di telecomunicazioni al Politecnico di Milano

Come si usa la realtà estesa in un contesto didattico? Con Nicoletta Di Blas
19/12/2025 | 17 min
La realtà estesa sta prendendo lentamente piede, e non solo per i videogiochi e le azienda, ma anche in classe. Come si possono usare realtà virtuale e realtà aumentata durante una lezione? E quali sono i vantaggi a livello didattico? Ne parliamo con:Nicoletta di Blas, docente di tecnologie per la didattica al Politecnico di Milano.

Cos'è e come funziona un Radar ad Apertura Sintetica (SAR)? Con Marco Manzoni
12/12/2025 | 22 min
I radar ad apertura sintetica permettono di rilevare variazioni millimetriche dallo spazio. Ma come funzionano? E quali sono le applicazioni più interessanti dove sono impiegati? Ne parliamo con Marco Manzoni, ricercatore al Politecnico di Milano.

Quanto sono utili i dati dei sensori biometrici indossabili? Con Susanna Bardini e Laura Ginestretti
05/12/2025 | 23 min
Quanto sono affidabili e utili i dati raccolti dai sensori che misurano i nostri dati fisiologici? Come possiamo evitare l’ansia da monitoraggio? E come cambiano i nostri comportamenti in funzione dei dati a nostra disposizione? Ne parliamo con Laura Ginestretti e Susanna Bardini, dottorande al Politecnico di Milano.

Perché usare i droni come antenne volanti? Con Davide Scazzoli e Alessandro Vogrig
28/11/2025 | 16 min
Droni! Come possiamo utilizzarli in sostituzione alle antenne per coprire una zona? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa soluzione? E quali altri sensori possiamo installare sui droni per ottenere informazioni dall’ambiente? Ne parliamo con Davide Scazzoli, ricercatore del Politecnico di Milano e Alessandro Vogrig, dottorando del Politecnico di Milano.



Tutto Connesso