Notizie a colazione

1125 episodios
Mer. 4 Nov. | Scene da guerra ibrida, Una scuola per tutti, Facciamoci una doccia fredda
04/11/2026 | 13 minScene da guerra ibrida
Frigoriferi dei supermercati, allarmi bomba e tv zombie. Per gli esperti
hanno un unico filo conduttore. Sono esempi di guerra ibrida, la guerra che non si combatte soltanto con le armi o con la propaganda.
Una scuola per tutti
La scuola italiana rischia di finire nel mirino dell’Unione europea per il decreto che introduce un tetto del 30% agli studenti stranieri nelle classi.
Facciamoci una doccia fredda
Le bollette del gas raggiungono un nuovo record proprio all’inizio della stagione in cui i consumi sono destinati a crescere e cioè l’autunno.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoicesMar. 3 Nov. | Quanto costa il lavoro, Perché si parla tanto di Leonardo Maria Del Vecchio, Un giallo lungo 51 anni
03/11/2026 | 14 minQuanto costa il lavoro
Per garantire a un venticinquenne, ad esempio, uno stipendio netto di 24mila euro all’anno, poco più di 1500 euro al mese, un’impresa impresa può arrivare a spendere 43.500 euro.
Perché si parla tanto di Leonardo Maria Del Vecchio
Da mesi ormai il nome di Leonardo Maria Del Vecchio sta conquistando le prime pagine dei maggiori giornali italiani, servizi televisivi e post su post sui social.
Un giallo lungo 51 anni
A 51 anni dall’omicidio di Pier Paolo Pasolini, la magistratura torna a indagare su uno dei delitti più controversi della storia italiana. La Procura di Roma ha infatti deciso di aprire un nuovo fascicolo sull’uccisione dello scrittore e regista, assassinato nella notte tra l’1 e il 2 novembre 1975
all’Idroscalo di Ostia.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoicesLun. 2 Nov. | Cosa non piace della manovra, Un referendum per Trump, Il bitcoin è maggiorenne
02/11/2026 | 15 minCosa non piace della manovra
Dopo la bollinatura della Ragioneria generale dello Stato, la nuova legge di Bilancio arriva in Parlamento e accende subito lo scontro con le opposizione e i sindacati.
Un referendum per Trump
Domani, martedì 3 novembre, negli Stati Uniti gli elettori sono chiamati a votare per rinnovare tutti i 435 seggi della Camera, 35 al Senato e numerosi altri incarichi statali, compresi quelli di 36 governatori.
Il bitcoin è maggiorenne
Il 31 ottobre 2008, mentre il mondo finanziario era ancora sotto shock per il fallimento di Lehman Brothers, un misterioso personaggio che si firmava Satoshi Nakamoto pubblicava un documento destinato a cambiare il modo di pensare il denaro.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoicesVen 30 Ott | Riuscirà la Finanziaria a far tornare in Italia i nostri expat?, Ilva, la Cassazione conferma la fermata dell'area a caldo di Taranto, Gasolio, ira dei benzinai: il taglio di 5 centesimi dell'accisa non ha abbassato il prezzo alla pompa
30/10/2026 | 11 min- Il governo dice di aver puntato sulla casa e sul lavoro, ma basterà a far tornare i nostri expat? L'anno scorso sono stati 59mila i giovani andati all'estero, spesso in Svizzera e Germania. E in Italia si lascia la casa dei genitori a 32 anni contro la media europea che si ferma a 26;
- La Cassazione ha confermato la chiusura dell'area a caldo dell'Ilva di Taranto decisa dai magistrati milanesi. Torna al centro del dibattito il rapporto tra lavoro e salute, mentre le associazioni di cittadini tarantini apprezzano la decisione. Il governo parla invece di un cammino irto di ostacoli;
- Nota congiunta di Faib Confesercenti (Federazione autonoma italiana benzinai) e Fegica (Federazione italiana gestori carburanti e affini): il governo ha abbassato l'accisa sul gasolio di 5 centesimi d'euro, ma alla pompa il prezzo non è cambiato. Serve un price cap imposto per legge.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoicesGio 29 Ott | Ecco la Finanziaria: Irpef ribassata, flat tax, targhe personalizzate e molto altro, Israele, impasse post-elezioni: si va verso un governo di unità nazionale?, Ucraina, Donald Trump ne ha fatto un capro espiatorio
29/10/2026 | 10 min- Il governo ha dato l'ok alla Finanziaria: prevista l'aliquota Irpef al 33% fino a 55mila euro, flat tax al 15% fino a 100mila euro, targhe personalizzate e un "librettino" con un versamento per i nuovi nati a cura dello Stato (e dei parenti) fino alla maggiore età;
- Israele, per il momento non c'è un vincitore delle elezioni e quota 61 seggi alla Knesset per la formazione del governo è irraggiungibile. Riuscirà il presidente della Repubblica Isaac Herzog a convincere Bibi Netanyahu e Gadi Eisenkot a formare un governo di unità nazionale?;
- Ucraina, da 20 giorni Donald Trump non fa che accusare Kiev di essere la causa di tutti i guai economici e miltari yankee. Il tutto per provare a vincere le elezioni di midtermi del 3 novembre.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
Escucha Notizie a colazione, René Franco presenta La Taquilla y muchos más podcasts de todo el mundo con la aplicación de radio.net

Descarga la app gratuita: radio.net
- Añadir radios y podcasts a favoritos
- Transmisión por Wi-Fi y Bluetooth
- Carplay & Android Auto compatible
- Muchas otras funciones de la app
Descarga la app gratuita: radio.net
- Añadir radios y podcasts a favoritos
- Transmisión por Wi-Fi y Bluetooth
- Carplay & Android Auto compatible
- Muchas otras funciones de la app


Notizie a colazione
Descarga la app,
Escucha.







































