PodcastsEducaciónLa Scienza, che Storia!

La Scienza, che Storia!

L'Accademia realizza questo podcast in collaborazione con Podcast Italia Network
La Scienza, che Storia!
Último episodio

39 episodios

  • La Scienza, che Storia!

    Marie Curie, il mondo ai raggi X

    16/1/2026 | 17 min
    Alla Biblioteca di Parigi i suoi appunti sono conservati in scatole di piombo: ancora oggi emettono radiazioni. Marie Curie, nata Maria Skłodowska nella Polonia occupata, ha vinto due Nobel in campi diversi, scoperto polonio e radio, rivoluzionato la fisica. Ha superato la morte del marito, affrontato scandali e discriminazioni, portato i raggi X al fronte nella Prima Guerra Mondiale. Le radiazioni che studiava l'hanno lentamente uccisa, ma hanno anche illuminato il cammino della scienza moderna.
  • La Scienza, che Storia!

    Rita Levi Montalcini: la scienza è un tartufo

    26/12/2025 | 18 min
    Torino, 1941: cacciata dall'università per le leggi razziali, Rita Levi Montalcini continua a fare ricerca allestendo un laboratorio clandestino nella sua camera da letto. Dopo la guerra attraversa l'oceano, nasconde topi-cavie in una borsetta su un aereo per Rio de Janeiro, e nel 1952 scopre l'NGF, il fattore di crescita dei nervi che le varrà il Nobel, aprendo la strada alla comprensione di malattie come l'Alzheimer e il Parkinson. Questa è la sua storia.
  • La Scienza, che Storia!

    Ada Lovelace, l’incantatrice dei numeri

    19/12/2025 | 14 min
    Londra, 1833. Ada Byron, diciottenne figlia del poeta Lord Byron, conosce Charles Babbage, il “padre” della macchina analitica. Anni dopo traduce l'articolo del piemontese Lugi Federico Menabrea su quella stessa macchina e, in una nota, la celebre nota G, scrive il primo algoritmo della storia. Intuisce che le macchine possono elaborare simboli: musica, immagini, linguaggio. In pratica, intuisce il nostro presente. Ecco la storia della donna che ha immaginato l'era digitale e forse anche l'intelligenza artificiale!
  • La Scienza, che Storia!

    Max Planck, il conservatore che rivoluzionò la fisica

    12/12/2025 | 17 min
    Berlino, 1900. Max Planck cerca di risolvere un enigma della fisica e trova una soluzione che lo inquieta: l'energia non scorre continua, ma a pacchetti. Sono i quanti, la scintilla della fisica moderna. È l’incipit della rivoluzione di uno scienziato che tenta invano di dialogare con Hitler per salvare la scienza tedesca. Ecco la storia dell'uomo che ha contribuito a cambiare la nostra comprensione della realtà, uno degli artefici della meccanica quantistica.
  • La Scienza, che Storia!

    Alexander von Humboldt, l’inventore dell’ecologia

    28/11/2025 | 18 min
    Lo scienziato che non ti aspetti! Non chiuso in un laboratorio ma uno dei più grandi esploratori della storia. Tra il 1799 e il 1804 attraversò il Sud America percorrendo migliaia di chilometri, scalando vulcani e raccogliendo dati su 60 mila piante. Per primo capì che la natura è un sistema interconnesso, anticipando di due secoli l'ecologia moderna. La sua opera monumentale "Kosmos" tentò di descrivere l'intero mondo naturale, dal cosmo alla vita sulla Terra. E la sua, di vita, fu un’autentica avventura.

Más podcasts de Educación

Acerca de La Scienza, che Storia!

Ci sono uomini che, a un certo punto della loro vita, hanno disegnato una curva sulla strada della Storia, imprimendole una direzione specifica. Molti di loro sono stati scienziati, menti brillanti nelle quali d'un tratto si è accesa la scintilla di un'intuizione. L'hanno alimentata, l'hanno verificata, ci hanno sofferto. Qualcuno l'ha realizzata, qualcun altro no; ma tutti hanno segnato un nuovo passo sulla strada del progresso scientifico.Queste sono le loro storie. CREDITS"La scienza, che storia!" è un podcast dell’Accademia delle Scienze di Torino prodotto da Podcast Italia Network.I testi sono di Igor Principe, con la collaborazione di Elena Borgi e Chiara Mancinelli.Editing e Sound Design: Podcast Italia Network© Copyright 2016 - 2025 Accademia delle Scienze di TorinoTutti i contenuti sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 InternazionaleLe riproduzioni di brani di opere effettuate nel presente podcast hanno esclusivo scopo di critica, discussione e ricerca nei limiti stabiliti dall’art. 70 della Legge 633/1941 sul diritto d’autore.
Sitio web del podcast

Escucha La Scienza, che Storia!, BBVA Aprendemos juntos y muchos más podcasts de todo el mundo con la aplicación de radio.net

Descarga la app gratuita: radio.net

  • Añadir radios y podcasts a favoritos
  • Transmisión por Wi-Fi y Bluetooth
  • Carplay & Android Auto compatible
  • Muchas otras funciones de la app
Aplicaciones
Redes sociales
v8.3.0 | © 2007-2026 radio.de GmbH
Generated: 1/23/2026 - 12:55:08 PM