PodcastsEducaciónLa Scienza, che Storia!

La Scienza, che Storia!

L'Accademia realizza questo podcast in collaborazione con Podcast Italia Network
La Scienza, che Storia!
Último episodio

42 episodios

  • La Scienza, che Storia!

    La scienza, che storia! Young

    20/2/2026 | 0 min
    La scienza, che storia! Young è un podcast pensato e scritto per giovani menti curiose, dove ogni episodio porta alla scoperta di scienziati e momenti straordinari che hanno cambiato per sempre il nostro modo di vedere il mondo. Realizzato nell’ambito di un progetto di formazione lavoro è ideato e scritto da studenti di un liceo.
    Dal 25 febbraio 2026 sulle principali piattaforme!
  • La Scienza, che Storia!

    Benjamin Franklin, il filosofo che catturò i fulmini

    13/2/2026 | 16 min
    Decimo di diciassette figli, Benjamin Franklin è un "self made man" ed è un uomo dalla curiosità inesauribile. Nel 1752 compie l'esperimento più pericoloso: fa volare un aquilone durante un temporale e dimostra che i fulmini sono elettricità. Nel 1776 è tra i padri fondatori degli Stati Uniti. Nel 1783 l'Accademia delle Scienze di Torino lo elegge tra i suoi primi soci stranieri, definendolo "il più grande filosofo del secolo".
    Franklin ama l'Italia, corrisponde con gli studiosi della penisola italiana in italiano e scambia idee sull'elettricità. Ecco la storia dell'uomo che ha strappato il fulmine al cielo e lo scettro ai tiranni.

    NOTA: il brano eseguito con la glass-armonica è l’Adagio in Do Minore K.617a di Wolfgang Amadeus Mozart, registrato dal vivo al Conservatorio di Ginevra il 28/1/2022. Esecutore: Matthias Würsch.
    Estratto da YouTube - Swiss Chamber Concert Geneva
  • La Scienza, che Storia!

    Sophie Germain e quel vuoto sulla Torre Eiffel

    30/1/2026 | 17 min
    Parigi, 31 marzo 1889. Sulla Torre Eiffel appena inaugurata brillano 72 nomi di scienziati e ingegneri. Tutti uomini. Eppure quella struttura è in piedi grazie alla teoria dell'elasticità per la quale Sophie Germain - una donna! - aveva vinto il premio più importante dell'Accademia delle Scienze di Parigi. Costretta a nascondersi dietro l'identità di "Monsieur Le Blanc", allieva di Joseph-Louis Lagrange, uno dei fondatori dell'Accademia di Torino, Sophie rivoluziona l'approccio all'ultimo teorema di Fermat e getta le basi dell'ingegneria moderna. Ma il suo certificato di morte la ricorda solo come "possidente". La storia di un genio ostinato che il tempo non ha dimenticato.
  • La Scienza, che Storia!

    Marie Curie, il mondo ai raggi X

    16/1/2026 | 17 min
    Alla Biblioteca di Parigi i suoi appunti sono conservati in scatole di piombo: ancora oggi emettono radiazioni. Marie Curie, nata Maria Skłodowska nella Polonia occupata, ha vinto due Nobel in campi diversi, scoperto polonio e radio, rivoluzionato la fisica. Ha superato la morte del marito, affrontato scandali e discriminazioni, portato i raggi X al fronte nella Prima Guerra Mondiale. Le radiazioni che studiava l'hanno lentamente uccisa, ma hanno anche illuminato il cammino della scienza moderna.
  • La Scienza, che Storia!

    Rita Levi Montalcini: la scienza è un tartufo

    26/12/2025 | 18 min
    Torino, 1941: cacciata dall'università per le leggi razziali, Rita Levi Montalcini continua a fare ricerca allestendo un laboratorio clandestino nella sua camera da letto. Dopo la guerra attraversa l'oceano, nasconde topi-cavie in una borsetta su un aereo per Rio de Janeiro, e nel 1952 scopre l'NGF, il fattore di crescita dei nervi che le varrà il Nobel, aprendo la strada alla comprensione di malattie come l'Alzheimer e il Parkinson. Questa è la sua storia.

Más podcasts de Educación

Acerca de La Scienza, che Storia!

Ci sono uomini che, a un certo punto della loro vita, hanno disegnato una curva sulla strada della Storia, imprimendole una direzione specifica. Molti di loro sono stati scienziati, menti brillanti nelle quali d'un tratto si è accesa la scintilla di un'intuizione. L'hanno alimentata, l'hanno verificata, ci hanno sofferto. Qualcuno l'ha realizzata, qualcun altro no; ma tutti hanno segnato un nuovo passo sulla strada del progresso scientifico.Queste sono le loro storie. CREDITS"La scienza, che storia!" è un podcast dell’Accademia delle Scienze di Torino prodotto da Podcast Italia Network.I testi sono di Igor Principe, con la collaborazione di Elena Borgi e Chiara Mancinelli.Editing e Sound Design: Podcast Italia Network© Copyright 2016 - 2026 Accademia delle Scienze di TorinoTutti i contenuti sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 InternazionaleLe riproduzioni di brani di opere effettuate nel presente podcast hanno esclusivo scopo di critica, discussione e ricerca nei limiti stabiliti dall’art. 70 della Legge 633/1941 sul diritto d’autore.
Sitio web del podcast

Escucha La Scienza, che Storia!, Martha Debayle y muchos más podcasts de todo el mundo con la aplicación de radio.net

Descarga la app gratuita: radio.net

  • Añadir radios y podcasts a favoritos
  • Transmisión por Wi-Fi y Bluetooth
  • Carplay & Android Auto compatible
  • Muchas otras funciones de la app
Aplicaciones
Redes sociales
v8.6.0 | © 2007-2026 radio.de GmbH
Generated: 2/22/2026 - 1:52:51 PM