In occasione del novantesimo compleanno di Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama, “Dall’India con amore” dedica una puntata speciale a questa figura che da decenni rappresenta non solo un punto di riferimento spirituale per milioni di persone nel mondo, ma anche un simbolo centrale negli equilibri geopolitici tra Cina e India, tra Oriente e Occidente. Ospite della puntata sarà Piero Verni, scrittore, giornalista ed esperto di cultura tibetana. Verrà presentata la nuova edizione del suo libro Il sorriso e la saggezza, unica biografia italiana autorizzata del Dalai Lama. Con Verni parleremo di Tibet, dell’esilio, della questione cinese, e dell’attualità del pensiero tibetano in un contesto globale in trasformazione.
Ad accompagnarci, il canto di Tenzin Choegyal, tra le voci più rappresentative della musica tibetana. Ascolteremo brani dal suo album Songs from the Bardo, ispirato al celebre testo sul passaggio tra vita e morte: un’opera che unisce spiritualità, arte e memoria culturale.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
59:18
--------
59:18
Sarathy Korwar
Questa settimana a “Dall’India con amore” conosceremo Sarathy Korwar, percussionista indo-britannico che sta rivoluzionando il jazz contemporaneo con le sue radici indiane e il suo spirito cosmopolita. Il suo album "Kalak”, definito da Pitchfork come “un'opera visionaria”, esplora un nuovo modo di pensare il tempo: non più lineare, ma circolare, come nella filosofia indiana. Con tabla, sintetizzatori, sax e beat ipnotici, Korwar guida l’ascoltatore verso l’Indo-futurismo: una musica che riflette sulla crisi climatica, sull’identità e sulla decolonizzazione culturale
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
41:31
--------
41:31
Ganavya Doraiswamy
“Dall’India con amore” presenteremo Ganavya Doraiswamy, straordinaria voce tra jazz, poesia e spiritualità indiana. Nata a New York, cresciuta nel Tamil Nadu, Ganavya fonde tradizioni del Sud dell’India con l’elettronica e l’improvvisazione.
Ascolteremo brani dal suo nuovo album Like the Sky I’ve Been Too Quiet,
prodotto da Shabaka Hutchings, e chiuderemo con il potente mantra Om Namo Shivaya. Spazio anche alle notizie provenienti da oriente con un aggiornamento sui rapporti Italia–India dopo l’ultimo incontro tra i rispettivi parlamentari e ambasciatori.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
39:40
--------
39:40
Break of Dawn
Questa settimana a “Dall’India con amore” andremo alla scoperta di Ricky Kej, compositore indiano pluripremiato, vincitore di 3 Grammy Awards, attivista ambientale e Ambasciatore delle Nazioni Unite. Con il suo nuovo album "Break of Dawn”, un viaggio sonoro tra raga antichi e atmosfere ambient, Ricky Kej ci guida verso la calma interiore e la connessione con la natura. Ascolteremo tracce ispirate a paesaggi da sogno, come “Blue Dream”, nato da un viaggio nelle isole Kiribati e basato sul raga Bilaval.
E poi notizie provenienti da oriente riguardo le tensioni in Kashmir e l’Operazione Sindoor dell’Aeronautica Indiana per contrastare il terrorismo, e l’ascesa economica dell’India che ha appena superato il Giappone, diventando la quarta economia mondiale.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
43:58
--------
43:58
Arooj Aftab
Questa settimana a "Dall'India con amore" un viaggio speciale tra oriente ed occidente con tre artisti straordinari: Arooj Aftab, Vijay Iyer e Shahzad Ismaily. Protagonista della puntata: il loro ultimo emozionante album "Love in Exile", un'opera nata dall'improvvisazione totale, dove ogni nota racconta storie di identità, memoria, amore e speranza. Un'esperienza sonora ipnotica grazie alla voce mistica della giovane cantante Arooj Aftab.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices